Dieta, abitudine e stile di vita


Verdure lesse, piatti sconditi e gallette di riso: iniziamo subito col dire che la dieta non è niente di tutto questo.

Rimandando ad un altro post le leggende metropolitane sul cibo "light", obiettivo di questo articolo è quello di mettere in evidenza il vero senso della parola dieta. 

saddieter

Nonostante sia un classico associare questa parola a regimi alimentari ipocalorici, piatti insipidi e fame, la dieta in tal senso non è che l'aspetto più restrittivo di tutta la faccenda. 

Per comprendere il vero significato del termine è sufficiente riflettere sul significato della parola greca da cui deriva: δίαιταdìaita, ovvero «modo di vivere».
Il modo di vivere, o stile di vita, altro non è che la serie di abitudini che ci accompagnano ogni giorno, a tavola e non. Per questo motivo quando si parla di dieta è doveroso prendere in considerazione molte delle cose che fanno parte della nostra quotidianità, comprese abitudini alimentari e abitudini che con il cibo hanno ben poco a che fare.IMG_2960

Proprio per la stretta correlazione con altri aspetti della nostra quotidianità, uno dei binomi imprescindibili alla base di uno stile di vita sano è rappresentato da esercizio fisico e corretta alimentazione, legate fra loro non soltanto a livello metabolico ("

mangio e consumo"): mangiare bene e svolgere attività fisica sono entrambe routine che richiedono perseveranza e aiutano a mantenerci sani e in forma solo se protratte nel tempo.

Riflettere su ciò che può o non può essere prolungato nel tempo, su ciò che può o non può diventare una buona abitudine è un ottimo metodo di valutazione, soprattutto quando si tratta di diete, salute e dimagrimento.
Diete strampalate da seguire per un mese o due daranno risultati a breve ma di breve durata; viceversa regimi alimentari personalizzati, realizzati con criterio e portati avanti con costanza produrranno risultati graduali e duraturi nel tempo.

gradualità
Perciò, se pensate che sia ora di passare alle buone abitudini per tornare in forma armatevi di pazienza, buona volontà ed un piano alimentare sviluppato anche sui vostri gusti e le vostre necessità, realizzato per entrare a far parte della vostra quotidianità, del vostro modo di vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.